Anche questa seconda tornata di test sul circuito di Sepang si conclude positivamente per il Team San Carlo Honda Gresini. Determinato e costante Marco Simoncelli ha ulteriormente trovato confidenza con la sua Honda RC212V  restando sempre nel gruppo dei migliori. Ha terminato le prove con un ottimo tempo a soli 4 decimi dal più veloce, Casey Stoner e soprattutto nella giornata di ieri ha girato, di passo, con tempi di tutto rilievo. A meno di un mese dalla prima gara in Qatar “Super Sic” è sempre più convinto dei progressi fatti e delle sue concrete possibilità di poter inserirsi nella lotta per un posto sul podio. Soddisfazione anche per il giapponese Hiroshi Aoyama che ha inanellato quasi duecento giri nel corso delle tre giornate alla ricerca della giusta direzione da prendere per le soluzioni tecniche da adottare per, l´ormai prossimo, inizio di stagione.


Marco Simoncelli ( 3° 2´00″ 163 46 giri) “Sono molto contento per il tempo che sono riuscito a fare questa mattina mentre oggi siamo rimasti un po´ perplessi durante la simulazione di gara.  Ieri con la gomma dura riuscivo ad essere molto veloce e questo pomeriggio invece, fin dall´inizio, ero sensibilmente peggio non riuscivo a fare gli stessi tempi. In ogni caso sono  abbastanza tranquillo perché la performance di oggi è stata determinata da una scelta di gomme non proprio azzeccata, forse sarebbe stato meglio optare per una gomma morbida come hanno fatto gli altri  e sarei stato veloce anch´io nella simulazione gara. Comunque ripeto non sono affatto preoccupato ed anzi vado via dalla Malesia molto contento del lavoro fatto in questi tre giorni ed anche contento di cambiare pista perché dopo sei giorni di prove in questi due test sul circuito di Sepang mi sono alquanto ero ormai esausto”.

Hiroshi Aoyama (9° 2´01″ 328 48 giri) “Finalmente abbiamo finito questi test che per me sono stati alquanto impegnativi. Abbiamo fatto tanto lavoro che in parte mi ha soddisfatto ed in parte meno. La squadra mi ha supportato moltissimo ed insieme siamo riusciti a capire la strada da prendere in merito alle soluzioni tecniche da adottare per la stagione. Alla fine sono contento e non vedo l´ora di arrivare in Qatar per i prossimi test ed iniziare a mettere a frutto il grande lavoro svolto su questo circuito. Sono felice di lavorare con questi ragazzi e spero di regalare loro prossimamente delle soddisfazioni.”

Fausto Gresini “Questo secondo test in Malesia ci ha fatto capire che Simoncelli è cresciuto tantissimo rispetto allo scorso anno e riesce ad essere consistente e veloce. Ha fatto segnare un ottimo tempo sul giro che lo posiziona tra i migliori ed ha fatto anche un buon lavoro nella simulazione gara pur avendo capito che poteva fare meglio confrontando i tempi di oggi con quelli  fatti segnare ieri. Comunque anche queste cose fanno parte dell´esperienza che si deve fare ed è giusto che succedano durante i test così saremo più pronti per l´inizio del campionato. Sono contento anche dei progressi fatti dalla squadra, dall´appoggio che ci dà HRC e dalla moto che la Honda ci ha messo a disposizione. Mi ha anche favorevolmente impressionato la preparazione fisica che oggi Marco ha dimostrato di avere contrariamente allo scorso anno. Tanti importanti passi avavnti che ci proiettano verso una stagione che potrà regalarci  tante soddisfazioni. Tre giornate positive anche per Aoyama che non ha mai cercato il tempo sul giro ma ha lavorato con intensità sul trovare le giuste soluzioni tecniche da adottare per la ormai prossima stagione. Abbiamo una bella squadra che sono sicuro ci farà divertire”.

Gresini Racing

Press Office