Nella foto scattata da Marco Trabalza il capitano dell’Under 14 e dell’Under 16 B Davide Dalla Torre

 

SERIE B2: i gialloblu strappano un punto sul campo della capolista Cordenons

Brillante prestazione domenicale in Friuli per la formazione Under 20 della Trentino Volley impegnata in Serie B2. Nello scorso weekend la squadra allenata da Andrea Burattini ha infatti venduto carissima la pelle sul campo di Cordenons, cedendo solo al tie break (parziali di 19-25, 27-25, 20-25, 25-20, 10-15) in casa della capolista del girone C.

Il punto, molto prezioso, guadagnato per la classifica è una bella ricompensa per aver lottato sino alla fine contro una compagine che al momento attuale ha perso solo due gare – è il parere di Burattini . Abbiamo quindi giocato una buonissima partita con riscontri positivi in ogni settore tanto che secondo me la vittoria finale sarebbe stata tutt’altro che immeritata. Ora dobbiamo essere bravi a sfruttare questo risultato anche dal punto di vista emotivo per giocare bene anche le prossime gare che obiettivamente sono difficili ma comunque tutte alla nostra portata”.

Sabato prossimo, 26 febbraio, l’Itas Diatec Trentino sarà infatti impegnata fra le mura amiche del PalaBocchi alle ore 17 per affrontare la Sisley Treviso terza in una classifica in cui i gialloblu si attestano al decimo posto con due punti di vantaggio sulla quartultima piazza. Per tenere lontani i fantasmi della zona retrocessione servono quindi altri punti per vendicare inoltre anche la sconfitta dell’andata.

 

 

 

 

SERIE C: contro l’Arco arrivano tre punti e la miglior prestazione stagionale

Procede a suon di vittorie ed ottime prestazioni il cammino dell’Under 18 della Trentino Volley nel campionato regionale di Serie C. Il 19 febbraio alla Palestra di Cristo Re i gialloblu di Roberto Deanesi hanno infatti inanellato la quinta vittoria consecutiva superando in questa occasione il C9 Arco Riva con un rotondo 3-0 (25-16, 25-19, 25-16).

Contro la formazione gardesana abbiamo offerto la nostra miglior partita stagionale in questa categoria e la cosa non può che rendermi evidentemente molto soddisfatto – ha spiegato il tecnico trentino – . In questo campionato abbiamo trovato un buon ritmo di gioco e risultati; nella singola circostanza la vittoria è arrivata grazie ad un rendimento molto convincente nel fondamentale del servizio e di conseguenza poi anche in tutta la fase di break point. L’impegno di sabato prossimo a Merano ci fornirà ulteriori indicazioni, importanti in prospettiva anche per la seconda fase del campionato Under 18 di Lega a cui stiamo partecipando in contemporanea”.

La gara in terra altoatesina, fischio d’inizio ad ore 20.30, vedrà infatti di fronte i padroni di casa terzi della classe alla Trentino Volley che invece figura al quinto posto in graduatoria con venti punti (sei in meno delle capoliste Olimpia e Molveno).

 

UNDER 16: la squadra A espugna Bolzano con il decimo 3-0 consecutivo

Nello scorso weekend solo una delle due formazioni gialloblu partecipanti al campionato regionale Under 16 (la Trentino Volley A) è effettivamente scesa in campo per disputare la propria gara valevole per il dodicesimo turno della regular season. La Trentino Volley B, impegnata nella seconda fase di Boy League (di cui si parla sotto), recupererà infatti il match in casa dell’Argentario Rovereto il prossimo 20 marzo.

La squadra A ha comunque tenuto fede al proprio ottimo ruolino di marcia stagionale collezionando sabato pomeriggio a Bolzano il decimo 3-0 consecutivo in altrettante partite disputate. Un risultato che conferma la leadership solitaria in classifica, a +3 da Promovolley e Neugries. “Era una partita da non sottovalutare: sul campo dell’Uisp infatti sia la Promovolley (vincente 3-1) sia l’Argentario Rovereto (sconfitta 1-3) avevano sofferto parecchio – spiega l’allenatore Francesco Conci in merito al successo con parziali di 25-17, 25-11, 25-12 – . Abbiamo faticato nel primo parziale a prendere le misure all’avversario (9-9), prima di riuscire ad allungare (21-12); dal secondo set in avanti siamo riusciti ad esprimere un gioco più fluido, facendo vedere cose interessanti nella fase di contrattacco. Ho alternato tutti gli atleti a mia disposizione, ottenendo buoni riscontri anche dal collaudo di soluzioni alternative”.

Nell’imminente weekend la squadra B di Matteo Zingaro farà proprio visita all’Uisp (sabato, ore 15.30) mentre la compagine A proverà ad allungare ulteriormente la propria striscia nel match casalingo di domenica mattina (ore 11) contro l’Argentario Rovereto. La squadra di Conci tornerà però in campo già questa sera per affrontare sempre a Bolzano il Neugries terzo della classe nell’anticipo del turno che si giocherà fra il 5 e 6 marzo, quando i gialloblu disputeranno il torneo Foroni.

 

BOY LEAGUE:  la seconda fase inizia con due ko nel concentramento di Falconara

Inizio difficile per la Trentino Volley Under 14 nella seconda fase della Boy League 2010/11. Domenica a Falconara, nel primo di due concentramenti previsti in questa parte della manifestazione, i gialloblu, campioni in carica in virtù del successo ottenuto lo scorso marzo a Sestola, hanno infatti dovuto incassare due sconfitte in altrettante gare.

Il primo ko è arrivato contro i padroni di casa del Volley Game (2-1, con parziali di 22-25, 25-13, 25-16), il secondo, più netto, contro il Vero Volley Milano per 3-0 (25-19, 25-23, 25-18). “Solo in brevissimi momenti siamo riusciti ad esprimere tutto il nostro potenziale – ha  argomentato l’allenatore Matteo Zingaro – . Tutto ciò è stato sicuramente merito degli avversari anche se va detto che non ci ha agevolato il lungo periodo di infortuni e influenze che ci ha falcidiato nell’ultimo mese e mezzo. Il fondamentale che ha sofferto maggiormente è stato quello della ricezione che devo confessare essere uno dei più allenati e la cui non efficienza è da attribuirsi probabilmente alla incapacità di adattamento a situazioni differenti di servizio e ad un eccesso di nervosismo che ha portato a commettere errori grossolani e gratuiti. Con Falconara la partita era cominciata nel migliore dei modi grazie ad un set giocato non benissimo ma vinto con una prova di carattere. Già il secondo e poi il terzo parziale ci hanno visto però in difficoltà in fase di ricezione che quindi ha enormemente il nostro attacco. Contro l’ordinata AG Milano la squadra è parsa svuotata dall’intenso incontro precedente ed incapace di reagire a situazioni di difficoltà sempre in fase di ricezione. Il secondo parziale ci ha visto lottare punto a punto e sciupare nel finale anche un buon vantaggio. Di positivo c’è senza dubbio la prova a muro di tutta la formazione e in certi momenti anche in battuta”.

Le due sconfitte hanno complicato le possibilità di qualificazione alla fase finale, visto che ora i gialloblu sono ultimi nella classifica a tre del girone L e per superare il turno dovranno vincere entrambe le partite della secondo concentramento (che si giocherà domenica a Cinisello Balsamo) per 3-0, sperando poi in risultati favorevoli.

 

PRIMO VOLLEY: domenica a Cles la seconda tappa dell’attività promozionale Under 12

Si gioca domenica a Cles, presso del Polo Scolastico, la seconda giornata dell’attività promozionale denominata “Primo Volley”, che ha lo scopo di promuovere la pallavolo anche fra i ragazzi più piccoli e non ancora in età per disputare una categoria giovanile.

Dopo la prima tappa vissuta lo scorso 23 gennaio al PalaTrento, in Val di Non va quindi in scena un altro momento importante dell’iniziativa promossa dalla Fipav Regionale del Trentino che prevede una serie di concentramenti con al via non solo compagini maschili ma anche femminili o miste, proprio nel tentativo di creare attraverso lo sport aggregazione e momenti di incontro.

Con gli incoraggianti risultati ottenuti un mese fa, la Trentino Volley, che prende parte per il secondo anno consecutivo con la propria formazione Under 12 strutturata attraverso l’attività di reclutamento svolta nei mesi scorsi in tutta la città, se la vedrà in questa circostanza con le formazioni maschili del C9 Arco Riva, Neugries Bolzano e Argentario Rovereto. L’obiettivo, ancora prima di un possibile successo, è quello di divertirsi ed iniziare ad amare sempre di più questo sport.

 

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa

Francesco Segala