Il 3 aprile Alpe di Siusi ospiterà una sfida aperta a pro e amatori, per la prima volta a confronto sugli ostacoli “naturali” di una pista anziché in un park. La creatività sarà la vera protagonista.

Milano, 16 febbraio 2011 – I re del jibbing in scena al Red Bull Jib-Ski Kings. Il mondo del freeski sarà scosso domenica 3 aprile da questo contest unico nel suo genere, che vedrà pro e amatori darsi battaglia sulla pista Spitzbuhl di Alpe di Siusi (BZ).

Si tratta di un concept mai sperimentato prima, che si pone l’obiettivo di allargare i confini del jibbing nel freeski. A differenza degli usuali contest di freeski, il Red Bull Jib-Ski Kings non si svolgerà all’interno di un park ma su una normale pista da sci, e soprattutto metterà in primo piano la dimensione più “naturale” di questa disciplina, abolendo per una volta tutte le grosse installazioni artificiali dei park.

I rider non avranno dunque a disposizione grandi strutture per i loro trick ma la loro creatività sarà stimolata solo da ostacoli “naturali”, quali ad esempio le irregolarità del suolo, i cambi di pendenza e i rail naturali. Tra i nomi di spicco del freeski italiano che parteciperanno all’evento, la 20enne giovane promessa altoatesina Markus Eder.

Altra grande novità di questo contest, è che sarà aperto sia ad atleti pro che ai migliori amatori, che potranno competere mostrando una forte creatività nel jibbing. Per partecipare alla selezione, non serve far altro che inviare la propria iscrizione sul sito www.redbull.it/jibskikings.

La vittoria e il relativo montepremi in denaro saranno assegnati da una giuria tecnica disposta sul percorso, che valuterà i trick in base a quattro diverse categorie: numero, varietà, esecuzione/stile, utilizzo del percorso.

Per ulteriori informazioni, visita il sito www.redbull.it/jibskikings!

Ufficio Stampa Red Bull

Federica Ippolito