Se si pensa a Jesi è inevitabile pensare a quanto siano cambiate le cose in pochi mesi, considerato che l’ultima volta che l’Umana Reyer ha giocato lì era per la sfida salvezza dell’ultima giornata lo scorso maggio. Domenica invece gli orogranata ci arriveranno da capolisti solitari del campionato. Per chi c’era l’anno scorso, come Christian Di Giuliomaria, è sicuramente una bella rivincita.
“La differenza sostanziale è che se paragono le due sfide posso dire che affronteremo quella di domenica con maggior serenità, che non vuol dire andare lì con meno determinazione – spiega il lungo romano – l’anno scorso c’era tanta rabbia perché non riuscivamo ad avere quella continuità fuori casa che chi avrebbe permesso di agguantare i playoff. Il presente invece ci vede in forma, come la stessa Jesi che è reduce da tre vittorie nelle ultime quattro partite e che può sempre contare su un fattore campo che si fa sentire”. Rafforzata la vetta solitaria, Di Giuliomaria rassicura tutti sul fatto che l’Umana Reyer non commetterà l’errore di pensare già ai play off prima dei quali mancano ancora dieci insidiosissime partite di stagione regolare. “Ai playoff non ci abbiamo mai pensato – spiega – e questo perché tutti andiamo in campo, sia per gli allenamenti che per le partite, con la felicità e la voglia di stare assieme e di migliorarsi sempre. Ci piace quello che stiamo facendo e ci piace farlo qui alla Reyer. Cercheremo sempre la vittoria fino in fondo, con umiltà, determinazione e con consapevolezza che ogni partita nasconde delle insidie”. Più di qualcuno ha constatato che se la formula fosse uguale a quella degli ultimi anni la Reyer arrivata a questo punto avrebbe già messo una ipoteca su un risultato prestigioso senza passare per la lotteria dei play off. “Con una battuta avevamo ipotizzato questo scenario addirittura il primo giorno di ritiro – rivela Di Giuliomaria – però è anche vero che chi avrà la fortuna e la bravura di vincere in questo modo ci proverà sportivamente più gusto. Una considerazione che mi sento di fare è invece che molti di noi non hanno mai vinto nulla, e questa deve essere la nostra benzina e la nostra fame in più rispetto agli altri sia per l’impegno che affronteremo a breve, ovvero la Final Four di Coppa Italia, e sia per il prosieguo del campionato”. E’ dall’inizio dell’anno che siete in testa alla classifica, ormai siete anche abituati al fatto che gli avversari, sapendo di affrontare la prima forza del campionato, moltiplicano sempre le energie contro di voi? “Ci siamo abituati – chiude il numero 10 dell’Umana Reyer – come siamo abituati a non sottovalutare nessuno perché ogni avversaria è agguerrita e tosta”.
A proposito di Coppa Italia la società Reyer comunica che i tifosi orogranata interessati ad assistere alla Final Four in programma il 26 e 27 febbraio a Novara potranno acquistare i biglietti tramite internet come predisposto dalla Legadue collegandosi al sito www.bestticket.it oppure acquistandoli direttamente sul posto. Non sono invece previste modalità di vendita dei biglietti presso la società stessa.
S.S.D. Reyer Venezia Mestre Spa
Ufficio Stampa