Al via la nuova generazione del pneumatico estivo che ha fatto la storia

L’innovativa “ActiveBraking technology” consente di ridurre fino a 3 metri gli spazi di frenata[1]*

 

Assago (MI), 15 febbraio 2011 – Goodyear è orgogliosa di presentare il nuovo Eagle F1 Asymmetric 2, l‘ultima novità nella gamma di pneumatici estivi ad altissime prestazioni (UHP, Ultra High Performance) di Goodyear, la cui novità consiste nella rivoluzionaria tecnologia ActiveBraking, che aumenta la superficie di contatto con la strada durante la frenata, riducendo sensibilmente lo spazio di arresto sia sull’asciutto che sul bagnato.

 

Appena lanciato sul mercato, questo pneumatico ha già ottenuto valutazioni eccellenti in vari test indipendenti condotti da esperti e riviste specializzate di tutta Europa, quali:

§         vincitore nel test sugli pneumatici della rivista inglese Evo

§         vincitore nel test sugli pneumatici della rivista inglese Autocar

§         vincitore nel test sugli pneumatici della rivista finlandese Tuulilasi

§         pneumatico “altamente consigliato” dalla rivista tedesca Powercar

§         pneumatico “altamente consigliato” dalla rivista tedesca Auto Zeitung

 

 

 

 

Il TÜV certifica: minor spazio di frenata su strade asciutte e bagnate

Nel dicembre 2010 l’Eagle F1 Asymmetric 2 è stato sottoposto a un’ampia serie di test da parte dell’organizzazione indipendente TÜV SÜD Automotive su circuiti di prova in Francia e in Germania. Lo pneumatico ha riportato ottime prestazioni, con uno spazio di frenata ridotto di tre metri sul bagnato rispetto alle prestazioni medie di tre prodotti concorrenti: quando l’Eagle F1 Asymmetric 2 era già completamente fermo, i prodotti concorrenti erano ancora in movimento a una velocità media di 22 km/h.2

 

Lo pneumatico ha dimostrato prestazioni eccellenti anche nelle prove di maneggevolezza e frenata sull’asciutto, fermandosi due metri prima della distanza media dai tre prodotti concorrenti. Su fondo asciutto, nel momento in cui il Goodyear Eagle F1 si è fermato completamente gli altri pneumatici erano ancora in movimento a una velocità media di 24 km/h.2

 

Il test del TÜV SÜD Automotive ha inoltre confermato che l’Eagle F1 Asymmetric 2 offre una resistenza al rotolamento di ottimo livello nella sua categoria, migliore del 7% rispetto agli altri pneumatici in prova[2].

 

Più prontezza di reazione in caso di imprevisti: i vantaggi della “ActiveBraking techmology”.

Facendo tesoro delle caratteristiche di maggior successo del suo predecessore, il nuovo Eagle F1 Asymmetric 2 con tecnologia ActiveBraking, ha la struttura della carcassa a tele incrociate e la mescola del battistrada in silice ad ‘alta superficie’. Si raggiungono nuovi standard in termini di prestazioni sull’asciutto e sul bagnato, maneggevolezza e comportamento in frenata nel segmento degli pneumatici UHP.

 

La tecnologia ActiveBraking del nuovo Eagle F1 Asymmetric 2 aumenta la superficie di contatto dello pneumatico con la strada durante la frenata. Mentre i battistrada convenzionali non subiscono quasi nessuna trasformazione durante la frenata, i blocchi dell’Eagle F1 Asymmetric 2, grazie a una forma appositamente progettata, sviluppano una superficie più ampia sotto il carico della freneta aumentando l’area di contatto tra pneumatico e terreno. La superficie più ampia offre una maggiore aderenza, che a sua volta si traduce in distanze di arresto più brevi.

 

 

Prestazioni superiori sull’asciutto: grande precisione nelle curve e in manovra con straordinarie capacità di frenata.

Il nuovo Eagle F1 Asymmetric 2 presenta una struttura della carcassa a tele incrociate che contribuisce ad aumentare la rigidità torsionale e a migliorare così la precisione dello sterzo in curva, la maneggevolezza e il comportamento in frenata sulle superfici stradali asciutte.

 

La nuova mescola del battistrada con elevato contenuto di silice offre livelli di aderenza superiori migliorando ulteriormente la maneggevolezza e le prestazioni in frenata su fondi asciutti.

 

Spazio di frenata ridotto sul bagnato.

Alla tecnologia ActiveBraking si aggiunge la nuova mescola del battistrada, caratterizzata da uno speciale mix di polimeri ad alto peso molecolare, da un contenuto di silice particolarmente elevato e dall’impiego di una resina da competizione ottimizzata per la trazione, che garantisce un più alto livello di aderenza sulle superfici stradali bagnate.

 

Consumi ridotti e minori emissioni di CO2.

Il nuovo Eagle F1 Asymmetric 2 utilizza anche la nota tecnologia FuelSaving di Goodyear, che assicura una riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2.

 

L’attenzione di Goodyear si è concentrata su tre aree:

§         La riduzione del peso dello pneumatico, ottenuta riducendo la quantità di gomma utilizzata e ottimizzando la costruzione per abbattere lo sviluppo di calore e la resistenza al rotolamento;

§         Lo sviluppo di una nuova mescola ad alto contenuto di silice che contribuisce a ridurre la generazione di calore;

§         La progettazione aerodinamica dei fianchi, che grazie a una netta riduzione della resistenza all’aria permette di abbattere ulteriormente la perdita di energia, soprattutto alle alte velocità.

 

Riduzione della rumorosità

L’Eagle F1 Asymmetric 2 offre una guida confortevole e silenziosa. Il disegno ottimizzato dei blocchi, con la speciale sequenza con 64 blocchi sull’esterno e 72 blocchi sull’interno contribuisce a ridurre la rumorosità sulla strada.

 

Maggiore resa chilometrica

La forma del profilo ottimizzata con studi computerizzati e la rigidità del battistrada determinano una distribuzione più uniforme della pressione sull’impronta a terra, con effetti positivi sulla resa chilometrica.

 

Ampia scelta di dimensioni

Il Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2 è disponibile in 29 dimensioni:

235/50R18 XL 101 Y

215/45R17 87 Y

215/45R17 XL 91 Y

225/45R17 91 Y

225/45R17 XL 94 Y

235/45R17 94 Y

235/45R17 XL 97 Y

235/45R18 XL 98 Y

255/45R18 XL 103 Y

 

245/40R17 91 Y

245/40R17 XL 95 Y

225/40R18 88 Y

225/40R18 XL 92 Y

235/40R18 XL 95 Y

245/40R18 93 Y

245/40R18 XL 97 Y

255/40R18 95 Y

255/40R19 XL 100 Y

 

245/35R18 XL 92 Y

255/35R18 XL 94 Y

265/35R18 XL 97 Y

225/35R19 XL 88 Y

235/35R19 XL 91 Y

245/35R19 XL 93 Y

255/35R19 XL 96 Y

285/35R18 97 Y

 

255/30R19 XL 91 Y

265/30R19 XL 93 Y

275/30R19 XL 96 Y

 

Nel 2012 la gamma sarà arricchita con 21 dimensioni aggiuntive.

Relazioni Esterne e Stampa

Goodyear Dunlop Tires Italia SpA


[1] Valore di confronto con le prestazioni medie di tre dei principali prodotti concorrenti. Spazio di frenata misurato su fondo stradale bagnato da 80 km/h a 20 km/h e su fondo stradale asciutto da 100 km/h a 0 km/h; misurazioni eseguite dalla TÜV SÜD Automotive nel dicembre 2010; dimensioni degli pneumatici: 255/40R19; auto di prova: Audi A7; località: Mireval (FR) e Garching (GE); rapporto n.: 76244706-1.

[2] Valore di confronto con le prestazioni medie di tre prodotti concorrenti. Spazio di frenata misurato su fondo stradale bagnato da 80 km/h a 20 km/h e su fondo stradale asciutto da 100 km/h a 0 km/h; misurazioni eseguite dalla TÜV SÜD Automotive nel dicembre 2010; dimensioni degli pneumatici: 255/40R19; auto di prova: Audi A7; località: Mireval (FR) e Garching (GE); rapporto n.: 76244706-1.