Zurigo. Nel proprio stand al Salone di Ginevra dal 3 al 13 marzo, Chevrolet potrà presentare con orgoglio tre nuovi modelli, quote di mercato record in Europa e un centenario da festeggiare.

Come già al Salone di Parigi lo corso settembre, chi verrà a visitare Chevrolet verrà accolto anche questa volta da una serie di nuovi prodotti e di buone notizie, considerati gli ottimi risultati che il marchio continua a ottenere in Europa.

 

·         Anteprime mondiali ed europee per Cruze, Aveo e Camaro

·         Gamma completamente rinnovata entro la fine del 2011, l’anno del centenario

·         La Svizzera è il mercato pilota di Volt per l’Europa

 

In cima alla lista l’anteprima mondiale della Cruze 5 porte e i debutti europei della iconica Camaro cabriolet e dell’elegante nuova Aveo berlina. Non sarà invece questa volta in esposizione Volt, il veicolo elettrico ad autonomia estesa di Chevrolet. L’auto, premiata come North American Car of the Year, sarà disponibile per brevi prove di guida nell’ambito delle attività organizzate da Chevrolet nel padiglione verde (Pavillon Vert) del salone, nelle giornate dedicate alla stampa e al pubblico.

 

Chevrolet ha annunciato di recente di aver venduto 477.000 vetture in Europa nel 2010, raggiungendo una quota di mercato pari al 2,5 per cento, e quest’anno la casa darà vita a un programma ambizioso di attività per festeggiare i 100 anni di produzione.

 

Il lancio del modello definitivo, pronto per la produzione, della nuova Cruze 5 porte arriva in un momento perfetto per Chevrolet, che alla fine del 2010 ha festeggiato la vittoria del titolo piloti e costruttori nel WTCC (Campionato Mondiale Turismo). Con il suo profilo laterale slanciato, da vera e propria coupé, e gli sbalzi corti sia all’anteriore sia al posteriore, la nuova Cruze 5 porte ha lo stesso design dinamico della berlina di grande successo.

 

A Ginevra debutta l’elegante versione berlina della piccola Aveo. I modelli 4 e 5 porte condividono lo stesso frontale aggressivo. La linea di cintura inclinata della berlina risulta particolarmente riuscita e garantisce alla nuova quattro porte un profilo da vettura premium. Grazie al suo ampio volume di carico, all’abitacolo assai spazioso e a un design più tradizionale, Chevrolet è convinta che la 4 porte susciterà l’interesse di una clientela diversa rispetto alla 5 porte, in particolare le famiglie.

 

La gamma comprende due versioni: una benzina 1.2 e una diesel 1.3 equipaggiata con la tecnologia “Start & Stop”. Aveo berlina sarà in vendita in Europa in estate.

 

Camaro coupé e cabriolet saranno proposte presso una selezione di concessionari Chevrolet a partire da settembre. La carrozzeria della nuova Camaro resta fedele al concept originale, che richiama il passato leggendario di questa vettura evitando di scadere in uno stile troppo “retrò”. Il V8 da 6.2 litri e 426 cv, con ben 569 Nm di coppia (nella versione con cambio manuale), assicura alla Camaro la giusta grinta espressa dal suo aspetto.

 

Il sofisticato telaio della Camaro è dotato di serie di controllo elettronico della stabilità e di controllo della trazione. Si può selezionare la modalità “Sport” per la guida sportiva. I grandi freni a disco ventilati dotati di pinze Brembo in alluminio a quattro pistoncini garantiscono eccellenti prestazioni di frenata.  Camaro è equipaggiata con numerose dotazioni di sicurezza, come gli airbag anteriori, laterali e a tendina.

 

Il tetto elettrico pieghevole di Camaro cabriolet scompare in circa 20 secondi, è imbottito con materiale acusticamente isolante ed è dotato di lunotto in vetro e sbrinatore  (optional sulla versione coupé).

 

La vittoria del WTCC non è stato l’unico motivo per festeggiare il 2010 in casa Chevrolet. L’anno è terminato con 477.194 auto vendute in Europa, un record che ha portato la quota di mercato di Chevrolet al 2,5%, ai massimi di sempre, con una crescita del 12,0 per cento rispetto al 2009.

 

Tutte queste buone notizie preparano al meglio i festeggiamenti per il centenario di Chevrolet. La Chevrolet fu infatti fondata nel novembre del 1911 a Flint nel Michigan e, per ricordare quella storica data, la casa sta preparando un programma ambizioso che culminerà con la celebrazione del vero e proprio anniversario, il 3 novembre. Nel corso dell’anno Chevrolet presenterà sette nuovi modelli in Europa: Orlando, nuova Captiva, nuova Aveo, Cruze berlina, Corvette Grand Sport, Camaro cabriolet e Volt.

 

La Svizzera, il paese natale di Louis Chevrolet, costituirà il mercato pilota europeo di Volt, una vettura già di grande successo negli Stati Uniti.

 

Chevrolet Italia SpA

Ufficio Stampa