NEW YPSILON ADDOTTA EFFICIENTGRIP

Il pneumatico con minor consumo di carburante e maggiore resa chilometrica

Assago (MI), 14 febbraio 2011 – Goodyear, una delle principali aziende costruttrici di pneumatici del mondo, e Lancia, marchio particolarmente sensibile alle tematiche ambientali, annunciano che New Lancia Ypsilon adotta come standard per la misura 15” il pneumatico EfficientGrip, il nuovissimo pneumatico estivo ad alte prestazioni rispettoso dell’ambiente che, grazie alla FuelSaving Technology, offre una notevole riduzione dei consumi, un elevato chilometraggio ed eccellenti prestazioni di frenata sul bagnato. EfficientGrip è già stato adottato su altri modelli del Gruppo Fiat con applicazioni in esclusiva su Fiat 500 TwinAir, Lancia Y Euro 5 ed è presente su Bravo, 159 e Delta.

 

 

 

 

 

 

 

“Siamo orgogliosi di essere al fianco di Lancia nella presentazione di New Ypsilon. La bassa resistenza al rotolamento è l’indicatore principale se gli obiettivi da raggiungere sono i bassi consumi e la riduzione delle emissioni di CO2,” spiega Elena Versari, Direttore della di Marketing Vettura Goodyear Dunlop Tires Italia “Grazie alla nuova FuelSaving Technology, abbiamo realizzato un pneumatico più rispettoso dell’ambiente, con bassissimi livelli di resistenza al rotolamento e un elevato potenziale di chilometraggio che al contempo soddisfa le rigorose esigenze di prestazioni di Goodyear in aree come il comportamento e la frenata sul bagnato.”.

Alcuni test indipendenti sulle prestazioni dei pneumatici[1] condotti dal TÜV SÜD Automotive, una delle principali organizzazioni europee di test e certificazione, dimostrano che il nuovo Goodyear EfficientGrip offre:

· resistenza al rotolamento migliore del 13%

· spazio di frenata su asciutto e bagnato ridotto del 2%

· consumi di carburante ridotti dell’1,9%

I test approfonditi sull’usura del battistrada1 condotti dal TÜV SÜD Automotive mostrano ottimi risultati per il potenziale di chilometraggio del pneumatico: una vettura equipaggiata con il nuovo Goodyear EfficientGrip può percorrere fino all’8% di chilometri in più sulle ruote motrici e il 49% in più sulle ruote non motrici, il che rappresenta un altro vantaggio significativo per gli automobilisti e un minore impatto ambientale.

La Fuelsaving Technology

Goodyear EfficientGrip è il primo pneumatico dotato dell’innovativa tecnologia: “FuelSaving Technology”. Questo termine descrive vari progressi tecnologici che influenzano direttamente la resistenza al rotolamento dei pneumatici: una speciale struttura leggera del pneumatico, uno speciale strato brevettato sotto il battistrada, materiali delle mescole avanzati e tecniche di produzione innovative. Insieme, questi vari elementi riducono la quantità di energia richiesta per far rotolare il pneumatico, il che diminuisce i consumi di carburante della vettura e di conseguenza le emissioni di CO2.

Struttura leggera del pneumatico

Grazie all’impiego di nuovi materiali e di una struttura efficiente, il peso del pneumatico è stato ridotto di circa il 10%[2]. Un minore uso di materiali con minore generazione di calore diminuisce la resistenza al rotolamento. Rispetto al suo predecessore, l’EfficientGrip presenta una tela inferiore in poliestere e un fianco con impiego di meno materiale, il che contribuisce al peso ridotto e alla minore resistenza al rotolamento

Speciale strato brevettato

Un nuovo ingrediente termoplastico usato come agente rinforzante sostituisce in parte il nerofumo e contribuisce a ridurre il peso e la generazione di calore, con conseguente ulteriore diminuzione della resistenza al rotolamento del pneumatico.

Materiali avanzati per le mescole

Per l’EfficientGrip si utilizza una delle ultime generazioni di polimeri. Non solo, con l’uso di agenti di collegamento e di rinforzo avanzati nelle diverse mescole dell’EfficientGrip, la capacità dei vari componenti di dissipare energia è notevolmente aumentata, il che riduce la resistenza al rotolamento del pneumatico.

Più vantaggi per gli automobilisti e un maggiore rispetto dell’ambiente

L’EfficientGrip offre altri vantaggi ambientali, oltre alla riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2. La mescola del battistrada a base di silice utilizza i polimeri dell’ultima generazione e, conformemente alla legislazione europea, non contiene oli altamente aromatici. Il nuovo EfficientGrip pesa il 10% in meno del suo predecessore e grazie al minore impiego di materiali per la costruzione del pneumatico, sono state ridotte le emissioni di anidride carbonica durante la produzione. Il minore uso di materiali per la produzione del pneumatico, abbinato al fatto che sono necessari meno pneumatici per raggiungere un determinato chilometraggio, portano, a termine, all’esigenza di riciclare minore materiale alla fine del ciclo di vita del prodotto.

Guida sicura – anche sul bagnato

Le ricerche hanno evidenziato che i consumatori richiedono pneumatici che offrono un elevato livello di sicurezza (76%)[3], soprattutto su strade bagnate. Oltre ad essere più rispettoso dell’ambiente, l’EfficientGrip non accetta compromessi in termini di prestazioni sul bagnato e offre un’eccellente frenata e un ottimo comportamento sul bagnato.

L’EfficientGrip presenta una serie di quattro scanalature dall’ampia circonferenza, la cui forma e il cui posizionamento sono stati migliorati per facilitare l’espulsione dell’acqua e aumentare la resistenza all’aquaplaning del pneumatico. La nuova disposizione delle lamelle, e l’elevato numero di spigoli taglienti, aumentano l’aderenza sulle strade bagnate ai fini di eccellenti prestazioni di frenata e di comportamento.

Nell’EfficientGrip, Il miglioramento della microstruttura delle mescole del battistrada contribuisce anche alla maggiore aderenza del pneumatico sulle strade bagnate in caso di pioggia.

Maggiore chilometraggio

L’innovativa mescola di silice dell’EfficientGrip utilizza i polimeri dell’ultima generazione, che offrono un maggiore chilometraggio. Il battistrada presenta anche un disegno rigido, ottimizzato al computer, ai fini di una distribuzione più uniforme della pressione. Ciò permette un chilometraggio più elevato e un’usura del battistrada più uniforme. Inoltre, la mescola è dotata di un nuovo agente di vulcanizzazione che contribuisce in modo significativo a ridurre l’usura del battistrada

Ufficio Stampa

Goodyear Dunlop Tires Italia S.p.A.


[1] Rispetto alle prestazioni medie di quattro dei principali pneumatici della concorrenza. Testato dal TÜV SÜD Automotive in marzo 2009; dimensione del pneumatico: 205/55R16 , rapporto N° 76236753.

[2] Rispetto al pneumatico suo predecessore (dimensioni: 195/65R15 e 205/55R16).

[3] Fonte: Inchiesta Goodyear sugli atteggiamenti e la consapevolezza dei consumatori nei confronti dei pneumatici (Tire Awareness and Attitude Survey – TAAS) 2007.