Terza vittoria consecutiva dei gialloblu che si preparano nel migliore dei modi al derby di Domenica prossima

 

 

 

Al Palazzetto di Via XXV Aprile a Segrate si gioca la ventunesima giornata del Campionato Maschile di Serie A2 “Sustenium”. Sul rettangolo di gioco si confrontano due belle realtà della pallavolo italiana: Volley Segrate 1978, squadra ospitante, e Geotec Isernia.

I gialloblu di Coach Daniele Ricci, dopo qualche difficoltà all’inizio del girone di ritorno, provengono da due vittorie consecutive; al tie-break contro Club Italia A.M. Roma e 3 a 1 ai danni di Edilesse Conad Reggio Emilia solo tre giorni fa.

 

Volley Segrate 1978    3

Geotec Isernia            0

(25-21 / 25-23 / 25-19)

 

Volley Segrate 1978: Cazzaniga (20), Temponi (10) Ronaldo (2), Alletti (5), Russo (3), Canzanella (11), Gallosti (L), Caprotti (L2), Argilagos, Castellani (n.e.), Guemart (n.e.), Fontana (n.e.), Giglioli (n.e.)

 

Squadra: Attacco 61%, Ricezione 57% positiva 30% perfetta, Errori in battuta 5

 

Geotec Isernia: Fiore (12), Turano (6), Gato, Valera (2), De Caria (n.e.), Sabbi (18), Spampinato (L), Westphal (9), Bortolozzo, Giosa (4), Capra (n.e.), Puhar, Beccaro

 

Squadra: Attacco 57%, Ricezione 56% positiva 22% perfetta, Errori in battuta 11

 

Capitan Ronaldo e compagni sono determinati a ritrovare continuità di risultati e vincere contro Isernia, già battuta in Molise all’andata, confermerebbe il trend positivo di questo periodo.

Gli ospiti allenati da Coach Jorge Cannestracci, dopo cinque giornate che hanno fruttato un solo punto, sono finalmente tornati a vincere proprio contro la quadra capitolina e, come Volley Segrate 1978, vogliono conquistare questo match e i punti in palio per smuovere la propria posizione in classifica.

I Leoni gialloblu schierano la formazione base che vede Ronaldo e Cazzaniga sulla diagonale palleggio e opposto, Russo e Alletti al centro, Canzanella e Bruno in banda e Gallosti libero.

Isernia scende in campo con Valera in palleggio e Sabbi opposto, Bortolozzo e Giosa centrali, Fiore e Westphal schiacciatori e Spampinato libero.

Al fischio di inizio del primo arbitro Rita Bertolini, coadiuvata da Mauro Goitre, le squadre entrano nel rettangolo di gioco pronte a darsi battaglia.

A caratterizzare l’inizio del primo set è una situazione di sostanziale equilibrio, le formazioni in campo si studiano e si scambiano i primi attacchi cercando di trovare i punti più vulnerabili della difesa avversaria.

Il primo vantaggio del match è in favore di Isernia che sfrutta una indecisione dei padroni di casa e si porta sul 7 a 5.

Al primo time out tecnico i molisani in maglia bianca conducono ancora di due lunghezze, 8 a 6, ma Volley Segrate 1978 non sembra intenzionata a concedere ulteriori punti e infatti, tornati in campo, Cazzaniga imbeccato da Ronaldo mette subito a terra il pallone che porta i gialloblu a -1.

E’ ancora l’opposto di Segrate a ristabilire la parità al nono punto attaccando con precisione un pallone servito sulla seconda linea, le squadre tornano a procedere a braccetto dando vita ad una sfida che come ci si aspettava è molto combattuta.

La squadra molisana perde un po’ di concentrazione e con tre errori grossolani concede altrettanti punti di vantaggio ai padroni di casa, al secondo time out tecnico Segrate conduce 16 a 13.

Sul 17 a 14 per i Leoni Coach Cannestracci è costretto a chiamare il time out di squadra per cercare di dare ai suoi le direttive necessarie a recuperare lo svantaggio, le parole dell’allenatore non sono però sufficienti e al ventesimo punto i punti che separano le due compagini sono ancora 3.

Gli ospiti si rifanno sotto raggiungendo il 20 a 21 e Ricci chiama il suo primo time out discrezionale; un errore in battuta di Isernia e un muro granitico della formazione di casa portano il punteggio sul 24 a 21 e, dopo l’ultimo time out disponibile chiamato dai “bianchi”, Volley Segrate 1978 si aggiudica il primo set con un parziale di 25 a 21.

La seconda frazione di gioco inizia come era iniziata la prima, le squadre procedono punto a punto fino al secondo ace di Cazzaniga che porta i segratesi a +2 ma il vantaggio viene subito annullato da Isernia che si porta sul 4 pari.

Al primo time out tecnico ad essere in vantaggio di un punto è la squadra di casa che grazie ad un muro granitico di Massimiliano Russo trova l’8 a 7.

Le squadre rientrano in campo e Segrate accelera portandosi sul 10 a 7, Cannestracci chiama il primo time out discrezionale e le successive battute di Fiore mettono in difficoltà la ricezione gialloblu riportando Isernia a -1.

Il pareggio arriva al quattordicesimo punto ma la precisione di Cazzaniga prima e la potenza di Canzanella poi fanno conquistare ai segratesi il secondo time out tecnico con un vantaggio di misura.

Al ventesimo punto i Leoni conducono per tre lunghezze e, con Gallosti e Caprotti che si alternano in ricezione e difesa, l’allenatore molisano chiama il suo ultimo time out discrezionale.

Isernia non molla e riesce a ritrovare il pareggio al ventunesimo punto ma a sorridere alla fine del set sono ancora i gialloblu che, con un bell’attacco di Canzanella, conquistano la seconda frazione 25 a 23 portandosi sul 2 a 0.

Galvanizzati dal doppio vantaggio che potrebbe essere il preludio per la terza vittoria consecutiva i gialloblu iniziano il terzo set sfoderando più grinta e convinzione rispetto agli avversari, Cazzaniga passa due volte ben sopra il muro molisano e Segrate si porta subito in netto vantaggio ritrovandosi al primo time out tecnico sul punteggio di 8 a 3.

Isernia ora fa molta fatica, un attacco in diagonale del solito Cazzaniga tocca le mani del muro e viene ricevuto in bagher direttamente dal Coach ospite costantemente in piedi davanti alla sua panchina.

Sul 12 a 6 per i Leoni il pubblico del Palazzetto applaude continuamente i giocatori in campo, stimolandoli così a dare ancora di più e spingendoli a conquistare il secondo time out tecnico con un vantaggio di 6 punti.

Un attacco di Cazzaniga colpisce sul viso il palleggiatore molisano che è costretto a lasciare il campo, fortunatamente nulla di grave e Segrate si avvicina con passi veloci alla vittoria del set e del match.

Sul 21 a 16 Ricci chiama time out per verificare le condizioni di Alletti che sembra dolorante, al rientro in campo il giovane centrale gialloblu è regolarmente presente e può contribuire al raggiungimento dell’ultimo punto del match che consegna nelle mani dei segratesi tre punti fondamentali e sopratutto la terza vittoria consecutiva.

L’analisi della partita è lasciata a Roberto “Virus” Cazzaniga, protagonista del match: “Nel primo e nel secondo set abbiamo un po’ faticato e commesso qualche errore di distrazione, nel terzo invece ci siamo imposti bene e abbiamo conquistato meritatamente la partita. Domenica ci aspetta un’altra partita molto impegnativa che faremo di tutto per vincere, il nostro obiettivo adesso è il settimo posto”.

 

Volley Segrate 1978 con questa prestazione dimostra di essere in uno stato di forma invidiabile e si prepara nel migliore dei modi al derby che Domenica 13 Febbraio alle 18.00 la vedrà impegnata sul campo di CheBanca! Milano.

 

Claudio Ziglioli
Ufficio Stampa Volley Segrate 1978