Rientrate dallo stage con la Nazionale Azzurra Monika  Prunster e Laura Avram, l’ITC Ceramiche sta mettendo a punto con rinnovato spirito battagliero l’attesa sfida in programma sabato 12 febbraio a  Teramo. Al Palasanicolò le salernitane proveranno a sferrare l’assalto al secondo posto, sfidando le abruzzesi nel loro impianto, rivelatosi in questa stagione autentico fortino.

 

 

 

 

Gara di fondamentale importanza quella in programma in Abruzzo perchè determinerà la griglia di partenza della fase ad orologio che scatterà alla scadenza della stagione regolare. Se l’ITC Ceramiche batte il Teramo chiude al secondo posto e nella seconda fase affronta il Sassari (già primo) e la sesta in trasferta, mentre ospita nell’impianto amico la terza, la quarta e la quinta della classifica generale.

Perdendo, invece, le salernitane chiuderebbero al terzo posto e, di conseguenza, giocherebbero in trasferta le gare contro Sassari e Teramo e in casa le rimanenti tre partite. Ma la posta in palio in Abruzzo, al di là dei relativi giochi di classifica, sarà importante soprattutto da un punto di vista mentale, psicologico.

Un blitz a Teramo darebbe, infatti, alle salernitane la consapevolezza di poter lottare fino alla fine per la riconquista del titolo italiano.

 

Proprio così – afferma Natasha Miladinovic – per come è cambiata quest’anno la formula dei play off la posizione di partenza, a patto di entrare nelle prime quattro, conta poco. Molto più importante è, invece, l’approccio mentale. La gara di Teramo, contro un avversario diretto per la conquista dello scudetto, potrà dire molto sulle nostre potenzialità e, soprattutto, sull’attuale livello di condizione fisica sia nostro che delle nostre avversarie. Inutile nasconderlo – dice Miladinovic – fin qui abbiamo stentato molto, siamo state costrette a convivere con problemi di ogni tipo e questo ha rallentato il processo di crescita del gruppo. Ora la situazione sta progressivamente migliorando ma è ovvio che dovrà essere il campo, e in modo particolare la gara in programma a Teramo, a darci un riscontro esatto alla vigilia della seconda fase della stagione”.

 

Al Palapalumbo l’ITC Ceramiche sta lavorando alacremente in questi giorni, la pausa ha permesso a coach Prosenjak di recuperare qualche pedina importante, su tutte Rafika Ettaqui che dopo un lunghissimo periodo di stop si è riaggregata al gruppo. Ancora lavoro differenziato, invece, per Sandra Federspieler.