Dopo Prato Nevoso, ha fatto tappa a Passo del Tonale la seconda edizione di questo particolare evento, che combina lo sci alpino con le gare “inferno” e lo skicross. Due gare in più e sempre più follia!

 

 

Milano, 1 febbraio 2011 – Inizia la stagione sulle piste… e Red Bull scatena di nuovo l’inferno! Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, è ripartita la nuova edizione del Red Bull Discesa Libera, competizione di una particolare disciplina, nota come downhill cinese, che si tiene sulle piste di cinque famose località sciistiche.

Dopo la prima tappa a Prato Nevoso, sabato 29 gennaio la competizione ha raggiunto Passo del Tonale (BS), presso la pista Alpe Alta, dove si sono radunati circa 90 partecipanti.

Le prossime tappe del Red Bull Discesa Libera si terranno a Foppolo (BG) il 12 febbraio, Selva di Val Gardena (BZ) il 26 febbraio, per concludere a Livigno (SO) con una speciale tappa dedicata al telemark in collaborazione con il festival Skieda il 10 aprile.

Per partecipare non è tanto importante essere dei campioni sugli sci o avere una tecnica eccellente, quanto essere veloci… e un tantino spericolati!

Il format del Red Bull Discesa Libera prevede infatti fino ad un centinaio persone in cima ad una pista, che corrono tutte insieme per circa 50 metri con i soli scarponi ai piedi fino all’arco

che indica la partenza, infilano di corsa gli sci, e scendono più velocemente possibile con gli sci ai piedi seguendo il percorso tracciato.

Semplice lo scopo della gara: vince chi arriva primo al traguardo. Un modo alternativo, quindi, di combinare lo sci alpino con le gare “inferno”, usuali anche nel mondo dei motori e nelle mountain bike, che prevedono la partenza in massa dei partecipanti.

Per partecipare alle prossime tappe dell’evento, non bisogna far altro che inviare la propria pre iscrizione per la tappa preferita attraverso il sito www.redbull.it/discesalibera. L’iscrizione vera e propria, comprensiva di assicurazione, pettorale e gadget gara, si potrà effettuare invece direttamente sul posto. Sul sito troverete anche maggiori informazioni sui luoghi di ritrovo nelle località, oltre agli orari di gara e a tutti i dettagli sul Red Bull Discesa Libera.

Il Red Bull Discesa Libera può contare sul supporto di Prato Nevoso Ski Spa, Consorzio AdamelloSki, Val Gardena Marketing, Brembo Ski Foppolo, Mottolino Fun Mountain Livigno e sui partner tecnici Salomon, Columbia e Adidas Eyewear. Media partner dell’evento è la rivista Montebianco.

Ufficio Stampa Red Bull