SAN MINIATO (PI) –Immaginiamoci le belle sfide nazionali e internazionali che il motocross ci ha regalato nei nove mesi di gare del 2010, immaginiamo che comincino proprio da casa nostra con un torneo imperdibile. L’immaginazione diventa realtà. La grande avventura degli Internazionali d’Italia inizia tra poco, il 27 febbraio da Ponte a Egola di San Miniato.

Una grande manifestazione di motocross, con i principali protagonisti del contesto internazionale, su una pista scenica e con una formula ideata proprio per esaltare lo spettacolo di questa grande sfida.

E’ quella in programma domenica 27 febbraio sul circuito “Santa Barbara” di San Miniato (PI), dove il Moto Club Pellicorse del Comune di San Miniato in collaborazione con il promoter Off Road Pro Racing, organizzeranno la prima prova degli Internazionali d’Italia, oramai tradizionale appuntamento d’apertura di ogni nuova stagione titolata.

E di prassi è anche l’esaltante clima di attesa che circonda l’evento, prima occasione per vedere all’opera tutti assieme i migliori interpreti di questa spettacolare specialità, già pronti per dare la caccia ai prestigiosi titoli in palio.

Ci saranno le star del panorama italiano, a cominciare dal campione del mondo MX1 in carica Tony Cairoli (Ktm), il toscano ex iridato David Philippaerts (Yamaha), il bresciano campione degli Internazionali MX1 del 2010 Davide Guarneri (Kawasaki), ma insieme a loro faranno passerella anche molte altre vedette del mondiale. Anzi, proprio il confronto tra i campioni di casa nostra ed i fuoriclasse esteri è uno degli aspetti che rende gli Internazionali sempre interessantissimi e in grado di esprimere un livello tecnico superiore.

Saranno i migliori Team italiani e stranieri a garantire che le aspettative siano rispettate!

 

 

NUOVA VESTE PER GLI INTERNAZIONALI DI CROSS

Vedremo questa nuova edizione, inoltre, rinnovata e caratterizzata da obiettivi ben precisi: portare in Italia i migliori piloti a livello mondiale. Primo passo verso questa attuazione è stato il riconoscimento dei Team come beneficiari del montepremi finale.

Altra riforma sostanziale si riscontra nel Campionato Italiano Under 17, dove ci sarà la classe unica 125cc. 2 tempi, dopo gli splendidi risultati ottenuti lo scorso anno da quelle squadre che hanno avuto il coraggio di investire in questa cilindrata. Un contingente da sempre altamente propedeutico per i giovani al passaggio dal Minicross al Motocross.

Una nuova formula caratterizzerà le gare delle classi MX1 e MX2, le quali saranno unificate nella classe Elite per quanto riguarda il programma di gara. Qualificazioni separate per MX1 e MX2, più un turno di recupero a classi miste oltre alle due manche di Finale: sarà la classifica della classe mista Elite a definire il vincitore degli Internazionali d’Italia.

Inoltre, per i team che ne faranno richiesta, il “Santa Barbara” sarà messo a disposizione il lunedì successivo alla manifestazione per compiere test e prove comparative. Facendo così convergere le necessità dei Team partecipanti con quelle dell’organizzazione, lasciando le porte aperte del crossodromo in questa importante fase pre-Mondiale della stagione di gare 2011.

Il match degli Internazionali d’Italia, unico appuntamento toscano per questo 2011, è organizzato dal Moto Club Pellicorse di Ponte a Egola, ultratrentennale sodalizio che rappresenta in Toscana uno dei più attivi club nella promozione dello sport motociclistico, organizzando da sempre le più rilevanti gare nazionali e internazionali con l’egida della Federazione Motociclistica Italiana, proprio nell’ambito delle massime categorie. A sostenere il lavoro dell’associazione vi è il forte appoggio del Comune di San Miniato, proprietario del celebre circuito “Santa Barbara”, nell’ambito dell’Assessorato al Turismo e allo Sport, con la partecipazione attiva in pista di un qualificato gruppo di commissari di percorso sempre attenti a garantire lo svolgimento della corsa in massima sicurezza, sia per i piloti che per il pubblico.

Il clima di attesa. Si va delineando il programma della prima prova di questi Internazionali di cross. Il presidente del Moto Club Pellicorse, Giorgio Sardi: “Sono entusiasta della grande manifestazione che stiamo allestendo. Per il nostro comprensorio ci sarà una visibilità a livello internazionale. Non c’è che essere orgogliosi che sia la terra sanminiatese ad ospitare un evento come questo”, ha commentato il massimo dirigente del sodalizio locale, che ha fortemente voluto insieme al suo vice Alessio Barili e soci l’appuntamento che quest’anno sarà anche competizione di apertura in Italia delle gare titolate di motocross. “Ho avuto modo di incontrarmi più volte con il promotore per definire i dettagli della manifestazione, e siamo sempre più certi che sarà nuovamente, come due anni fa, una gara che avrà grandissima risonanza. Sappiamo già che al confronto prenderanno parte alcune delle squadre più importanti al mondo non solo italiane ma anche di paesi esteri, e avremo anche l’onore di ospitare il campione del mondo in carica Tony Cairoli (Ktm), amatissimo anche dagli appassionati della zona, così come l’ex iridato toscano David Philippaerts (Yamaha).

Il Comune di San Miniato è in prima fila nell’organizzazione e nel supporto che si renderà necessario – ha concluso il presidente del Pellicorse – e grazie a questo riusciremo a promuovere un week-end che sarà circondato da un clima di festa e di accoglienza, a conferma del grande senso di ospitalità che la gente sanminiatese sa offrire a tutti”.

Il crossodromo “Santa Barbara” di Ponte a Egola, area del divertimento in moto e mountain bike, è stata ed è palestra di inizio attività di molti giovani riders grazie all’attenzione da sempre riposta a questo settore dai dirigenti del Moto Club Pellicorse, accoglierà nel cuore della sua ampia superficie aperta all’evento internazionale, circa un centinaio di contendenti che si sfideranno nella lunghezza di quattro manche finali, due per gli internazionali e due per gli Under 17, davanti ad un vasto pubblico.

La manifestazione sarà anche un importante momento di unione e di divertimento, con un vero e proprio villaggio open space riservato al lavoro e allo svago dei concorrenti, a disposizione saranno anche vari servizi tra cui ristoro, che in occasione della gara vedrà ampliata la sua dimensione, palestra, area briefing, anche questa rinnovata e protetta da copertura, e un piccolo percorso di mountain bike per tenersi in forma durante il periodo di permanenza. E il pubblico potrà intrattenersi tra i numerosi stand dell’area commerciale allestita all’ingresso del circuito. Rinnovata anche la zona riservata all’accettazione e per chi vorrà usufruire dei servizi ricettivi del territorio consigliamo di visitare il sito www.mcpellicorse.it dove sono riportate alcune strutture convenzionate.


Come raggiungere il crossodromo “Santa Barbara”

Da Pisa: dal casello autostradale Pisa Centro, procedere in direzione Firenze sulla Superstrada FI-PI-LI, uscire a Santa Croce sull’Arno. Seguire le indicazioni per Ponte a Egola e poi Crossodromo “Santa Barbara”, distante circa 5 km dall’uscita.

Da Firenze: dall’Autostrada A1, uscita Firenze Scandicci, procedere in direzione Pisa-Livorno sulla Superstrada FI-PI-LI. Uscire a Santa Croce sull’Arno. Seguire le indicazioni per Ponte a Egola e poi Crossodromo “Santa Barbara”, distante circa 5 km dall’uscita.

MotoClub Pellicorse

Ufficio Stampa