Nella foto scattata da Marco Trabalza un attacco di Osmany Juantorena

 

Bissando il 3-0 all’Acqua Paradiso Monza Brianza già ottenuto al PalaTrento lo scorso 7 novembre in regular season, l’Itas Diatec Trentino vola in semifinale di Coppa Italia 2011 dove troverà la Sisley Treviso, capace di violare 3-1 il Pala Panini di Modena. La Società bi-Campione del Mondo e d’Europa potrà quindi difendere sino alla Final Four di Verona, la quarta di sempre della propria storia nel massimo trofeo nazionale, il titolo ed il trofeo conquistati a Montecatini un anno prima.

 

 

Il match ha proposto un copione simile a quello già interpretato nella gara di regular season fra le due squadre, con Trento molto efficace al servizio (11 ace, sei solo di uno strepitoso Stokr, a fronte di appena otto errori) ed in attacco (55% di squadra) e Monza in grossa difficoltà conseguentemente in ricezione (46% di positività) e su palla alta, in particolar modo con Gavotto e Rooney (entrambi al 29% finale). Per i padroni di casa quindi tutto è diventato facile fin dal primo set, anche perché con un Juantorena in questa forma (14 punti col 77% a rete e 3 ace diretti) ben assistito in regia da Raphael e da Kaziyski e Stokr (entrambi autori del 50%), è difficile per qualsiasi avversario reggere il confronto.

La cronaca del match. In avvio è subito Trento a fare la voce grossa: tre errori ospiti (due di Gavotto in attacco e uno di Shumov nel servizio inaugurale della gara), un ace di Juantorena, un attacco a testa di Birarelli e Kaziyski fanno subito 6-0. Monza prova riprendersi dall’inizio shock e ci riesce sfruttando la buona vena di Buti e qualche errore di troppo dei padroni di casa. In un attimo è quindi 9-9, ma la formazione di Stoytchev riparte immediatamente con Kaziyski e Juantorena e si porta sul +4 (16-12). Stokr entra in partita grazie ad una rotazione al servizio, realizza due ace ed un altro break point in attacco e firma quindi un’ulteriore accelerata (22-15) che chiude di fatto il parziale.

Nel segno di Stokr anche la prima parte di secondo set; il ceco mette a segno due ace consecutivi e permette l’allungo di Trento sul 6-4 (time out Monti) dopo l’iniziale assolo di Rooney (due attacchi ed un muro proprio su Stokr) che aveva illuso Monza (1-3). La fase centrale della frazione vede scatenarsi ancora una volta Juantorena che con le sue rotazioni al servizio (condite anche da due ace diretti) e gli attacchi in pipe proietta i compagni sul 14-8. Monza getta la spugna ben prima che il periodo si concluda (21-14) e con Stokr e Juantorena ancora sugli scudi si arriva quindi in fretta sul 25-16.

Il terzo set prosegue con l’andamento visto nel finale della frazione precedente, come dimostra l’iniziale 6-1 propiziato principalmente da Stokr. Da lì in poi la partita è tutta in discesa perché Monza sparisce dal campo (14-8 e 16-9) e Trento ne approfitta per volare velocemente verso il 25-19 mettendo in mostra la potenza di Kaziyski e anche qualche pausa di troppo con gli avversari che prima di cedere costringono al time out Stoytchev sul 22-18.

E’ stata una partita piuttosto semplice un po’ per meriti nostri e un po’ per demeriti dell’avversario che fortunatamente non ha mai trovato il piglio giusto per provare a cambiare il ritmo  di ogni singolo set – ha affermato Radostin Stoytchev al termine della partita – . A noi ovviamente è andata meglio così, chiudere in tre set è stato utilissimo per risparmiare energie in vista della semifinale di sabato ma sono convinto che questo livello di gioco non sarà sufficiente in tale occasione per avere la meglio del prossimo avversario. In finale e semifinale dovremo mettere in campo un altro tipo di qualità”.

La formazione trentina tornerà quindi in campo a Verona sabato pomeriggio quando alle ore 15.30 giocherà la prima semifinale della manifestazione affrontando la Sisley Treviso.

 

Di seguito il tabellino della gara dei quarti di finale di Coppa Italia giocata stasera al PalaTrento.

 

Itas Diatec Trentino-Acqua Paradiso Monza Brianza 3-0

(25-17, 25-16, 25-19)

ITAS DIATEC TRENTINO: Raphael 2, Juantorena 14, Birarelli 5, Stokr 17, Kaziyski 14, Sala 3, Bari (L); Colaci (L), Della Lunga 1, Zygadlo, Sokolov. N.e. Leonardi e Riad. All. Radostin Stoytchev.

ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA: Shumov 2, Gavotto 4, Rooney 5, Buti 8, Travica 4, Molteni 10, Exiga (L); Rauwerdink, Pesenti, Cetrullo 4. N.e. Krumins, Zito, Alborghetti  All. Luca Monti.

ARBITRI: Rapisarda di Pagnacco (Ud) e Caltabiano di Catania.

DURATA SET: 23’, 23’, 24’; tot 1h e 10’.

NOTE: 1.703 spettatori per un incasso di 21.506 euro. Itas Diatec Trentino: 6 muri, 11 ace, 8  errori in battuta, 8 errori azione, 55% in attacco, 63% (34%) in ricezione. Acqua Paradiso: 8 muri, 3 ace, 13 errori in battuta, 4 errori azione, 41% in attacco, 46% (22%) in ricezione. Mvp Juantorena.

 

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa

Francesco Segala