E’ arrivato a La Ghirada Brian Skinner, il nuovo lungo della Benetton Basket presentato questa mattina dal GM biancoverde Claudio Coldebella.  Il texano classe 1976 di 206 cm. nato a Temple (Texas) proveniente . . . .

 

dai Milwaukee Bucks (NBA) è arrivato a Treviso e già domani sera potrà essere schierato da coach Jasmin Repesa nella prima partita delle Last 16 di Eurocup contro l’Alba Berlino. Ieri sera per lui il primo allenamento individuale, oggi la conoscenza con i compagni e con gli schemi della sua nuova squadra prima dell’esordio di domani.

 

Il GM della Benetton Basket Claudio Coldebella ha presentato così il nuovo acquisto che va ad arricchire il reparto lunghi del roster trevigiano. “Ci eravamo posti un tempo limite per ingaggiare entro oggi un giocatore sopperendo così  all’assenza di Sandro Nicevic ed iniziare al completo le Last 16. Al completo quest’anno abbiamo fatto molto bene, quando abbiamo avuto assenze ed infortuni invece le cose non sono andate per il meglio. Il mercato dei lunghi era molto concorrenziale, era difficile e lo hanno potuto notare tutti vedendo i movimenti delle altre squadre europee, ma aver nonostante tutto raggiunto l’accordo con un giocatore importante come lui ci rende molto soddisfatti, nel suo ruolo è un’ottima addizione per la squadra. C’è da considerare che Brian ha giocato l’ultima partita in Nba il 3 gennaio, quindi siamo stati fortunati a potyer prendere un giocatore di questo livello e già in forma per affrontare il resto della stagione. In Coppa giocheremo tutti, in campionato il coach deciderà volta per volta, pertanto non è un rimpiazzo di Nicevic, ma un’integrazione della rosa della squadra. Abbiamo raccolto molti feedback su di lui oltreoceano, tutti molto positivi; dagli ex allenatori, agli ex general manager fino a raccogliere relazioni positive anche dai suoi ex compagni, come giocatore, come comprensione del gioco, e come persona. Ora diamogli il tempo di inserirsi”.

 

Dopo le dichiarazioni del GM ecco le prime parole di Skinner, che ha scelto di vestire il numero 8 (scelto dalle sue figlie..). “Ho scelto Treviso per la tradizione di questa squadra, e perché ritengo sia la miglior soluzione per me. Dopo 12 stagioni in Nba ho scelto questo basket per me non molto conosciuto e diverso rispetto a quello a cui sono abituato. 16 anni fa ho giocato l’ultima volta in Europa, ma è uno stile di gioco che voglio approfondire; tutti i giocatori e i coach con i quali ho parlato negli anni me l’hanno consigliato come esperienza.Non vengo qui per soldi, ma per l’amore che ho per questo sport. Quando non avro’ più voglia di mettermi in gioco mettero’ le scarpe al chiodo, ma adesso ho ancora tanta voglia di giocare e l’esperienza europea mi attira, la chiamata di un club conosciuto come la Benetton per me è un’ottima occasione.  Mi posso autodefinire un giocatore roccioso con esperienza, l’aspetto difensivo è la mia caratteristica principale,  ma quando mi viene chiesto posso  dare una mano anche in attacco. Repesa negli incontri che ho avuto con lui  mi ha chiesto una presenza importante in difesa e nell’aiutare la squadra ad essere concreta”.

Alla Benetton attuale Skinner spera di dare una grossa mano: il bagaglio è di tutto rispetto, 600 gare giocate in Nba, 4.8 punti e 4.7 rimbalzi in 12 stagioni.  A Milwaukee la sua migliore annata nel 2003/04: 10,5 punti e 7,3 rimbalzi con una stoppata a gara e il 57% dal campo. “Ho guardato un po’ di partite in dvd, e sabato ero al Palaverde. Per quel che ho visto forse è un po’ mancata aggressività a rimbalzo, ma potrebbero anche essere una serie di situazioni, che cambiano, di partita in partita. Il basket è così. La cosa che più mi ha colpito è stata la tifoseria: molto calda e appassionata e le tante famiglie con bambini al seguito presenti, l’ambiente mi sembrava molto bello per giocare a basket”.    

 

Sulla pagina ufficiale Facebook della Benetton Basket, e su Ghirada Tv c’è già l’intervista video della conferenza stampa di presentazione del nuovo giocatore.     

 

Simone Fregonese
Ufficio Stampa e Comunicazione