Dal 2 al 7 agosto 2011 Ferrara ospiterà i Campionati Mondiali di Tchoukball

 

Le partite si disputeranno nei più prestigiosi impianti sportivi della città già messi a disposizione da Comune e Provincia d Ferrara.

Non si tratta della  prima edizione del Campionato Mondiale di Tchoukball ma sarà certamente la prima con una partecipazione veramente intercontinentale di squadre sia maschili sia femminili.

Parteciperanno

  • le nazioni storiche europee: Svizzera, Gran Bretagna, Austria, Polonia, Germania, Repubblica Ceca, Belgio e le new entry Spagna e Portogallo

·          quelle dell’estremo oriente: Taiwan, Singapore, Macao, Hong Kong, Filippine

  • quelle del Continente Americano: Brasile e Canada (forse anche Colombia e Uruguay)
  • quelle del medio oriente: Emirati Arabi, Pakistan e forse India
  • quelle al debutto assoluto dell’Africa: Ghana e Camerun

L’Italia, come nazione organizzatrice, avrà la possibilità di schierare fuori classifica una seconda squadra sperimentale.

Il quadro completo si definirà nei prossimi tre mesi ma già le prescrizioni pervenute confermano la presenza di più di 300 tra atleti e accompagnatori.

 

L’Organizzazione dei Mondiali è stata ottenuta, superando la proposta alternativa avanzata da Singapore, grazie all’impegno della Federazione Italiana Tchoukball che ha potuto mettere in evidenza la struttura organizzativa collaudata in otto anni di Festival Internazionale di Beach Tchoukball a Rimini. In più l’Italia è probabilmente la nazione in cui questo sport ha avuto la crescita maggiore da quando, nel 2007, ha iniziato a disputarsi il Campionato italiano che oggi, fra serie A e serie B vede coinvolte trenta squadre a fronte delle sette presenti alla prima edizione di soli quattro anni fa.

Ferrara ha sicuramente inserito il valore aggiunto di una città accogliente, ricca di storia  e di ottima qualità della vita: il capoluogo di provincia in cui il Tchoukball ha conosciuto il maggiore sviluppo in soli cinque anni.

Il Campionato Mondiale non sarà solo un evento sportivo ma un momento di incontro di giovani da tutto il mondo nella cornice di svariate attività collaterali sia sportive sia culturali.

Il programma è in fase di definizione puntuale: è certo che sarà possibile giocare a Tchoukball per chiunque non si accontenti solo di guardare questo sport tanto innovativo quanto semplice.

Ulteriore elemento di grande interesse sarà la prima internazionale di un incontro di Tchoukball in carrozzina (Wheel Chair Tchoukball). Questa presentazione è il risultato dell’assiduo lavoro della Federazione Italiana e darà ancora di più il senso di come lo sport possa essere un vero elemento di integrazione e promozione. Principi questi che sono scritti nel DNA del Tchoukball e di cui il Mondiale di Ferrara sarà la dimostrazione concreta.

Patrizio Fergnani

 

Vice Presidente della Federazione Italiana Tchoukball