La foto si riferisce alla partita di andata Cuneo-S.Giustino

“Quella di domenica a San Giustino sarà una partita difficile per noi, contro una buona squadra, che ultimamente sta facendo vedere delle buone prove e che è apparsa cresciuta rispetto alla partita di andata: del resto l’avevamo affrontata alla prima giornata di Campionato!” ….

……. non ha dubbi capitan Wijsmans sulla crucialità della partita di domenica con la Rpa Luigi Bacchi San Giustino. “Si tratta di un impegno che va affrontato con la massima attenzione, anche in ragione del fatto che poi ce li ritroveremo davanti ancora mercoledì, nei quarti di Coppa Italia”.
Gli uomini di Giuliani si ritroveranno, ironia della sorte, a giocare contro la formazione allenata da Zanini due volte nel giro di quattro giorni. Prima domenica 16 gennaio per la prima giornata di ritorno di Campionato, a San Giustino, e poi in casa al PalaBreBanca, mercoledì 19 gennaio alle ore 20.30, per il match dei quarti di finale di Coppa Italia, partita secca che darà l’accesso alla final four di Coppa Italia del 22 e 23 gennaio a Verona.

Gli uomini della Rpa Luigi Bacchi vengono da tre vittorie consecutive in Campionato (con Latina, Castellana e Monza), che hanno permesso loro di centrare in extremis la qualificazione in Coppa Italia, raggiungendo così un obiettivo che ad inizio stagione non era tra i previsti. “Ripensando a quando abbiamo cominciato ad allestire la squadra, ricostruendoci totalmente, mai avrei creduto che avremmo potuto conquistare un posto in Coppa Italia – così aveva commentato Andrea Sartoretti, direttore sportivo dell’Umbria Volley, la conquista della settima piazza in classifica – L’obiettivo della società all’inizio era la salvezza”.

Quella umbra è una formazione che è stata allestita con 12 giocatori nuovi su 13 (con il solo Marco Lo Bianco confermato), molti debuttanti in A1 e pochi giocatori avvezzi alla categoria. I due palleggiatori (Patrick Steuerwald e Tsimafei Zhukouski), che si alternano molto spesso, di 24 e 21 anni, calcano per la prima volta il palcoscenico del massimo campionato. L’opposto brasiliano Dias e lo schiacciatore tedesco Schwarz avevano disputato un solo campionato di A2 tre anni fa. Il libero Giovi, lo schiacciatore Nikic e il serbo Maric provenivano rispettivamente da Latina e Forlì, 2 squadre che l’anno scorso hanno lottato fino all’ultima giornata per raggiungere la salvezza, mentre Cester, centrale italiano di soli 22 anni, era retrocesso con Loreto, rivestendo il ruolo di 3° centrale. Finazzi, dopo lunga e onorata carriera in A2, si trovava a debuttare in A1 a 34 anni.

Cuneo ha incontrato il club perugino, da quest’anno Rpa LuigiBacchi.it San Giustino (spostati sede e campo di gioco da Perugia), 17 volte finora: la bilancia pende per i piemontesi con 12 vittorie, l’ultima risale alla prima giornata di Campionato, quando la Bre Banca Lannutti esordì con un 3 a 0 casalingo.

Ufficio Stampa Piemonte Volley
Sara Comba