3-1 sul fanalino di coda dell’Organika Budowlani Lodz. I tre punti ottenuti al PalaBorsani ed il contemporaneo successo ottenuto al tie break dal Prostejov consegnano alla MC-Carnaghi Villa Cortese il primato nella Pool D.


Sicuramente più sofferto del risultato, l’andamento del match che ha visto la formazione polacca andare in vantaggio 1-0 sfruttando l’arma del muro, sempre a segno sulle palle alte e piazzate delle cortesine. La determinazione di Lodz di chiudere con un acuto la Main Phase è palpabile e si evince dalla gestione mostrata in ogni fondamentale che fa chiudere il parziale con solo due errori commessi.
Nel secondo set la MC-Carnaghi cambia atteggiamento ed assetto: con una squadra così fisica come quella polacca e con tanti centimetri a disposizione, Marcello Abbondanza gioca la carta Hodge dando centimetri e potenza all’attacco. Gioria manda messaggi dal primo turno in battuta collezionando tre ace. L’americana insieme a Cruz e Bosetti spingono a muro ed in attacco andando a pareggiare immediatamente il conto set.
Sotto il segno della MC-Carnaghi anche l’avvio del terzo parziale che torna a murare dopo con continuità. Capitan Anzanello mette la museruola alle attaccanti polacche firmando il 12-5. E’ il set in cui le cortesine ritrovano velocità e cinismo, concedendo pochissimo alle avversarie e gestendo il vantaggio con autorità. Il 25- 15 finale ha la firme di tutte le giocatrici in campo, anche se il servizio supersonico con cui si chiede il set è made in Megan Hodge.
La MC-Carnaghi Villa Cortese è controllata a vista dalla formazione polacca che ci prova fino all’ultimo. La fuga delle ragazze di Marcello Abbondanza parte ancora una volta da un muro di Anzanello che vale il 19-15 ma è il parziale in cui la squadra gioca come un gruppo esaltandosi per le difese di Cardullo o per le fast di Kovacova. Un gruppo che sul campo si è meritato il primo posto del girone. Splendido inizio per una debuttante.
Il prossimo passo del cammino in Europa della MC-Carnaghi Villa Cortese è in programma venerdì 14 gennaio alle ore 14.30, quandola Cev estrarrà gli abbinamenti dei Play Off a 12 ed il relativo tabellone. In contemporanea verrà ufficializzata la sede della Final Four.

 

LE PAROLE DI
Marcello Abbondanza (MC-Carnaghi Villa Cortese):
“Non basta una vittoria, la nostra con Modena, a risolvere i problemi che abbiamo avuto. Nel match di oggi si è visto. Siamo partite molto contratte. Dal secondo set è iniziata una nuova partita. Siamo tornati ad imporre il nostro ritmo, messo a segno 14 muri di cui 7 in un set soltanto. Un rendimento così in questo fondamentale non l’avevamo dalla scorsa stagione. Un plauso ad Aurea Cruz che dopo la flessione avuta è tornata nelle ultime due partite a giocare un’ottima pallavolo. Ora è la nostra trascinatrice.”
Caterina Bosetti (MC-Carnaghi Villa Cortese):
“Non è stata una grande prestazione la mia, ma ho avuto le compagne che mi hanno aiutato, che mi hanno dato il tempo di entrare nel match. Siamo prime in Europa, ora dobbiamo recuperare lo svantaggio che abbiamo in campionato.”

MC-CARNAGHI VILLA CORTESE – ORGANIKA BUDOWLANI LODZ 3-1 (18-25, 25-19, 25-15; 25-21)
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE:
Gioria 4, Negrini 0, Anzanello 9, Bosetti 14, Cruz 28, Kovacova 7, Cardullo (L). Perinelli 0, Hodge 15.N.E. Berg, Figini, Lanzini. Allenatore:Abbondanza
ORGANIKA BUDOWLANI LODZ
:Szymanska 7, Mirek 6, De Paula 9, Zaroslinska 15, Kosek 4, Shelukhina 5, Teixeira (L). Ciesielska 0, Bryda 10, N.E. Woicieska. Allenatore: Popik
Durata set: ’27, ’27; ‘24, ’26. Durata totale 1h 44 minuti.
MC-Carnaghi Villa Cortese: 14 muri, 6 ace, 12 battute sbagliate, ricezione 56%, perf 39%; attacco 41% errori 24
Organika Budowlani Lodz: 10 muri, 2 ace, 9 battute sbagliate, ricezione 58%, perf 35%, attacco 33%, errori 16

Isabella Mignani
Ufficio Stampa MC Carnaghi Villa Cortese