Foto Roberta SESSOLI

Firenze chiude la pratica già nei primi minuti travolgendo i nocetani  

 

In una domenica di primavera anticipata, un vero regalo dell’inverno appena iniziato, i ragazzi di Difrancescantonio e Segundo superano largamente il Noceto.

 

 

Forse per la necessità di rifiatare dei fiorentini, forse per un calo di concentrazione dovuto alla facilità con cui il match si era sviluppato, per circa 15 minuti il gioco passa nelle mani di Noceto che inizia ad attaccare, ma senza troppa lucidità. Noceto sfrutta il suo maggior peso in mischia ordinata e muove il pallone, Firenze si difende con attenzione. Il primo tempo sembra esaurirsi così quando, su un attacco più ficcante dei nocetani, si arriva alla realizzazione ospite sugli sviluppi di un’azione abbastanza confusa a ridosso della linea di meta fiorentina. La difesa biancorossa riesce a placcare e spingere in touche il giocatore avversario ma dopo aver toccato in meta. L’arbitro convalida e si va sul 17 a 5.


Firenze si scuote dal torpore, si riporta subito in attacco, risponde con una serie di attacchi che rompono la linea difensiva nocetana e segna subito la meta che ristabilisce le distanze, 22 a 5. C’è ancora il tempo per qualche battuta e la frazione si chiude con una curiosa svista dei ragazzi del Noceto, che calciano una punizione in touch malgrado l’arbitro avesse avvertito che non c’era più tempo.


La seconda frazione inizia con un Firenze che sembra giocare con il freno a mano tirato, ma è questione davvero di pochi minuti: trascinati da una terza linea in grande evidenza, i fiorentini iniziano una lunga serie di attacchi che li portano a varcare ripetutamente la linea di meta, fino al 53 a 5 finale.

 

Complimenti a Difrancescantonio e Segundo per il bel lavoro che stanno portando avanti soprattutto sul gruppo, sempre in crescita, e sempre più amalgamato. Complimenti anche ai ragazzi, che hanno tutti mostrato grande impegno e qualità, compresi i cambi che hanno mantenuto alto il livello di gioco anche dopo i vari avvicendamenti nei ruoli. Se i fiorentini sapranno capire la lezione di oggi ed evitare i cali di concentrazione che possono costare cari di fronte a squadre più organizzate, non dubitiamo che potranno togliersi delle soddisfazioni.

 

 

CONSIEL FIRENZE RUGBY 1931 – NOCETO  –  53-5 (22-5)

CONSIEL FIRENZE RUGBY 1931: Pilato, Nardi, Marucelli, Renzetti, Fabbri, Portaccio, Biagini, La Manna, De Castro, Imprescia, Ravagioli, Savia, Piccioli, Tricomi, Pracchi.

A disposizione: Mercantelli, Serantoni, Pignone, Meta, Vignoli, Polini, Benedetti (all’esordio).

All.: Difrancescantonio, Segundo

 

Marcatori: 3mt Fabbri 2tr Marucelli, 2mt Pilato, mt De Castro tr Marucelli, mt Renzetti tr Marucelli, mt Nardi, mt Imprecia

 

FIRENZE RUGBY 1931

Ufficio Stampa