• Il concept Vertrek rappresenta la visione Ford di un SUV capace di destare l’interesse dei clienti in tutto il mondo e anticipa la strategia Ford nello sviluppo di un nuovo SUV globale

• Il concept ha un design elegante, uno spazio di carico eccezionale ed un motore EcoBoost™ da 1,6 litri con tecnologia Ford Auto-Start-Stop, che promette un risparmio di carburante leader nella categoria

• Il concept Ford Vertrek è stato sviluppato a partire dalla piattaforma globale Ford per il segmento C, che arriverà a produrre annualmente oltre due milioni di unità entro il 2012

 

Ford Motor Company ha presentato oggi una nuova concezione di SUV più elegante, sportivo e sofisticato in occasione del North American International Auto Show 2011.

Il concept Ford Vertrek esprime l’ambizione di Ford di realizzare un SUV globale di nuova generazione che sappia conquistare il primato nel segmento in termini di design e risparmio di carburante.

Il concept Ford Vertrek è stato sviluppato a partire dalla piattaforma globale Ford per il segmento C, che include la nuova gamma Ford Focus in arrivo a inizio 2011 in Nord America e in Europa, oltre alle più recenti C-MAX e C-MAX7.

È l’espressione dei più grandi talenti Ford nel campo del design e della progettazione impegnati a sviluppare un SUV che sappia attrarre e soddisfare al meglio i clienti di ogni paese.

“Il concept Vertrek è un veicolo che non si piega a compromessi. Siamo certi che gli acquirenti di SUV in tutto il mondo subiranno il suo fascino”, ha dichiarato Derrick Kuzak, Vice Presidente del gruppo Ford per la divisione Sviluppo prodotti globali.

“È un’autentica rivoluzione rispetto ai modelli che caratterizzano questo segmento in Nord America e si propone come una nuova affermazione di stile ed eleganza che trascende i prodotti attualmente disponibili nel resto del mondo. Il suo nuovo design ha un appeal più sofisticato e una resa più efficiente in termini di consumi, senza dimenticare le prestazioni”.

Il concept Ford Vertrek coniuga le migliori prerogative del caratteristico kinetic design europeo di Ford in termini di stile e qualità di guida con prestazioni eccezionali relativamente a spazio di carico, capacità di traino e agilità off-road per il mercato nordamericano, con la prospettiva di soddisfare le esigenze di una nuova generazione di clienti nel segmento dei SUV compatti in tutto il mondo.

Il profilo elegante del concept Ford Vertrek è stato perfezionato sotto il profilo aerodinamico per conseguire l’obiettivo del programma di sviluppo che si prefigge di conquistare il primato nella categoria per riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2, fungendo nel contempo da perfetto contraltare alle soluzioni ultratecnologiche che Ford prevede per i motori.

 

Una soluzione globale per esigenze globali

La piattaforma globale Ford per il segmento C consente una progettazione efficiente di veicoli che incontrano i gusti della clientela internazionale.

“Le esigenze dei clienti in tutto il mondo stanno convergendo e si fa strada il desiderio di avere un SUV che sia elegante e piacevole da guidare, con tutti i vantaggi che i consumatori si aspettano: spazio di carico, prestazioni, tecnologie esclusive e risparmio di carburante” ha dichiarato Jim Farley, Vice Presidente Marketing, vendite e assistenza globali. “Il concept Ford Vertrek ci consentirà di intercettare le opinioni dei clienti per capire in quale direzione si muovono le loro preferenze mentre ci prepariamo a sviluppare

un nuovo modello di produzione che compendi tutte queste caratteristiche”.

Un minimo di dieci nuovi modelli saranno realizzati a partire dalla nuova piattaforma globale per il segmento C, che sostituisce le tre piattaforme attualmente in produzione su scala regionale. Entro il 2012, la nuova piattaforma avrà un volume di vendite annuo superiore ai 2 milioni di unità, con economie di scala senza precedenti per Ford e l’opportunità di offrire ai clienti di tutto il mondo un assortimento di nuove tecnologie e

nuove caratteristiche.

Il segmento dei SUV compatti è uno dei più grandi, competitivi e in rapida crescita negli Stati Uniti, dove la quota di mercato è più che raddoppiata dal 2000 a oggi. Ford è stata una delle prime case automobilistiche a credere nelle potenzialità del settore con il modello Escape.

Dal 2000 a oggi la crescita dei prodotti crossover in Europa, analogamente alla categoria dei SUV compatti negli Stati Uniti, è stata eccezionale con un +200% e oltre. Fin dal suo lancio nel 2008, la Ford Kuga mantiene saldamente il terzo posto nel suo segmento, dove competono tutti i principali produttori. Quasi il 70% dei clienti Kuga scelgono il modello titanium.

A livello globale, il segmento dei SUV compatti ha iniziato a manifestare una crescita a partire dal 2009, con il maggiore input proveniente da Cina e Stati Uniti. Il mercato cinese, in particolare, rispetto al 2009 sembra destinato a un incremento del 60% entro il 2011.

“Il panorama globale del segmento appare incredibilmente variegato” ha aggiunto Farley. “Negli Stati Uniti, questi veicoli sono considerati small car, mentre in Europa e in altri mercati sono visti come auto di categoria media. Ma indipendentemente dalla classificazione, si tratta di un settore di vitale importanza e gli unici ad avere successo saranno i costruttori capaci di rinnovare la propria gamma ai massimi livelli, in termini di design, tecnologie orientate al cliente, prestazioni e consumi di carburante”.

 

Ufficio Stampa Ford Italia