Foto Gill&Mon: non è bastato il solito goal di McDonough…

Il Bolzano espugna la Scorpion Bay Arena Cotta Morandini con un 6 a 2 perentorio frutto di un organico superiore ma agevolato da alcuni errori sia degli avanti biancorossi, sia della difesa ed infine, nei momenti topici, della quaterna arbitrale.


Bolzano senza Walcher e Lehtinen, Vape senza Johnson e senza aiuti dal farm team che declina la richiesta poiché il Real è impegnato domenica nella dura trasferta di Egna.
Primo tempo assai piacevole anche se subito in salita per la rete di Busto dopo azione delle terze linee Bernard – Mazzolini già al terzo minuto; le Volpi dominano (16 tiri a 6) ma la Valpe comunque gioca bene e sfiora il pari che poi trova con una splendida incursione di Nikiforuk lanciato da Frigo e Iannone.
Poi sicuramente più Bolzano fino alla sirena ma Regan e una buona difesa in cui svetta Runer non soffrono più di tanto.
Secondo tempo da dimenticare, passano due minuti ed è un’ingenuità di Ganzak a liberare Zisser per il nuovo vantaggio ospite che aumenta al 28° con la rete in powerplay di Scandella con McDonough in panca puniti. La frittata è fatta però un minuto dopo quando, con i biancorossi in superiorità numerica, è Nikiforuk a regalare a Zisser un’autostrada verso la rete del 4 a 1 che già a metà del match di fatto lo chiude. Nel mezzo un paio di occasionissime capitate e non finalizzate dagli Aquinos a completare un parziale pesantissimo. La partita potrebbe riaprirla la Valpe all’inizio del terzo tempo quando è McDonough a realizzare il 2 a 4 in doppio powerplay al 43° ma un’inutile penalità di Anthony Aquino vanifica l’ulteriore superiorità e la speranza di rimonta.
Ci pensano poi un paio di fischi ben assestati per dare ai bolzanini un paio di superiorità che nel giro di un minuto scavano e fissano il risultato finale con Gordon e Fretter.
Poi solo più controllo del match e qualche ripartenza bloccata da un comunque positivo Regan (alla fine comunque 37 parate) ed una serie di vani powerplay valligiani in cui, come contro l’Alleghe, si è sentita enormemente la mancanza di Trevor Johnson.

Valpe che chiude il quarto girone con in tasca solo 7 punti fermandosi a quota 52 che vale un quinto posto che appare difficilmente modificabile sino al termine della Regul Season; troppo distante il Pontebba (+18) per perderlo, troppo lanciate Renon, Bolzano ed Asiago all’inseguimento della capolista Val Pusteria per entrare nelle top four.
L’unico fatto positivo è che il “tour de force” natalizio è finito e che dalla prossima giornata, la prima del quinto girone, si ricomincia a giocare “solo” due partite a settimana; appuntamento quindi giovedì, con la scaramantica diretta TV, per cercare tre salutari punti contro il Fassa.

H.C. VALPELLICE ARCE – H.C. INTERSPAR BOLZANO 2 – 6 (1-1) (0-3) (1-2)
Reti:
03.30 Busto
11.32 Nikiforuk (Iannone – Frigo)
22.04 Zisser
28.53 Scandella
29.49 Zisser
42.40 McDonough (L.Aquino – A.Aquino)
44.04 Gordon
44.52 Fretter

 

 

H.C. VALPELLICE ARCE

Paolo Vola