Trentino_Matey Kaziyski

Nella foto scattata da Marco Trabalza il capitano della Trentino BetClic Matey Kaziyski

Il PalaTrento domani, mercoledì 5 gennaio, apre per la prima volta i battenti nel nuovo anno ospitando l’ultima partita casalinga della prima fase di 2011 CEV Indesit Champions League.

 

Nell’impianto di via Fersina si giocherà infatti il quinto turno della Pool D della più importante rassegna continentale per club, che sarà caratterizzato Trentino BetClic-PGE Skra Belchatow, il remake delle ultime due finali del Mondiale per Club. Fischio d’inizio ad ore 20.30, con diretta tv su Sportitalia1 e in radio su Radio Dolomiti.

QUI TRENTINO BETCLIC A due settimane di distanza dalla partita che le consegnò il secondo titolo iridato consecutivo, la formazione gialloblu torna ad affrontare il Belchatow in una sfida dal peso specifico piuttosto rilevante. In palio stavolta non ci sarà la Coppa del Mondo 2010 ma comunque una buona fetta di qualificazione alla seconda fase per i detentori del trofeo da due anni; la Trentino BetClic deve infatti assolutamente raccogliere un risultato positivo per poter poi affrontare la trasferta in terra tedesca della settimana successiva senza l’ossessione della vittoria a tutti i costi. Per staccare il pass per i Playoff 12 con un turno d’anticipo alla squadra di Stoytchev serve una vittoria, con qualsiasi tipo di punteggio visto che anche un’affermazione solo per 3-2 domani sera garantirebbe il passaggio del turno.

Il tecnico bulgaro, come di consueto, non guarda troppo in là e pensa solo alla singola partita che attende i suoi ragazzi. “Vogliamo giocare una buona gara e conquistare la vittoria, non tanto per fare calcoli quanto invece per continuare il nostro processo di crescita a livello di gioco e prestazioni – spiega Radostin Stoytchev ; se poi riusciremo a centrare anche la qualificazione con un turno d’anticipo sarà tutto di guadagnato ma ad ogni modo ci faremo trovare pronti anche qualora la gara della settimana prossima a Friedrichshafen risultasse decisiva. La vittoria per 3-1 ottenuta a Doha due settimane fa contro il Belchatow ora non conta più nulla; dobbiamo quindi mentalmente ripartire da zero perchè ci troveremo di fronte ad un avversario che non regalerà nulla. Assieme a Cuneo, Macerata e Kazan, il PGE è una fra le migliori squadre del mondo e contro compagini così competitive non basta preparare bene la partita: serve anche saper gestire le situazioni particolari ed inaspettate che si creano nel corso della gara”.

La Trentino BetClic, che prima della partita sosterrà ancora due sedute di allenamento (una nel pomeriggio di oggi e l’ultima, di rifinitura, nella mattinata di domani), si presenterà al gran completo permettendo allo staff tecnico di disporre dell’intera rosa di quattordici giocatori; due di questi da regolamento dovranno però accomodarsi in tribuna. Per una volta Stoytchev avrà quindi solo l’imbarazzo della scelta, soprattutto al centro della rete dove Riad, Birarelli e Sala si contendono le due maglie da titolari. Il centrale marchigiano insegue fra l’altro un importante traguardo personale, visto che è a quattro punti dai mille realizzati per la Trentino Volley.

Trento-Belchatow sarà la diciassettesima partita europea casalinga della storia della Trentino Volley, la tredicesima di sempre in Champions League dove sino ad ora ha ottenuto undici vittorie ed una sola sconfitta (al tie break con l’Olympiacos lo scorso 20 gennaio 2010). Durante la stagione 2010/11 la struttura di via Fersina ha concesso agli avversari appena due set (entrambi al Friedrichshafen nella gara del 17 novembre 2010) in otto partite giocate. Per la Società di via Trener quella di domani sarà la quarantasettesima partita internazionale di sempre, la trentasettesima in ambito europeo, la ventinovesima in Champions League. 

GLI AVVERSARI Con la qualificazione ai Playoff 12 già ottenuta matematicamente nell’ultimo turno del 2010 espugnando il campo del Friedrichshafen, il PGE Skra Belchatow giunge al PalaTrento per assicurarsi il primo posto finale nella Pool D; un traguardo che arriverebbe aritmeticamente con la conquista di almeno tre punti nei prossimi due incontri.

Il tecnico Jacek Nawrocki ha portato quindi con sé a Trento la miglior formazione possibile con l’obiettivo di proseguire la propria importantissima striscia europea stagionale; fino ad ora i gialloneri hanno infatti vinto le prime quattro partite sempre per 3-0 lasciando poco spazio agli avversari via via affrontati. Al pari della Trentino BetClic, anche il Belchatow nell’ultima settimana si è trovata a fare i conti con un calendario fittissimo di impegni, disputando nell’ultima settimana ben tre partite in cui ha ottenuto altrettanti successi: 3-1 al Czestochowa il 29 dicembre, 3-1 al Resovia il giorno dopo (30 dicembre) e 3-2 domenica 2 gennaio a Kedzierzyn-Kozle. Tali affermazioni hanno consentito ai sei volte Campioni di Polonia di restare saldamente in testa alla classifica del torneo, con 5 punti di vantaggio proprio sul Czestochowa, ed al tempo stesso di confermare l’ottimo momento di forma di Wlazly e Winiarski.

Per lo schiacciatore polacco quella di domani sarà la prima partita da ex di turno a Trento, dove in tre stagioni (dal 2006 al 2009) ha conquistato uno scudetto ed una Champions League e totalizzato in maglia gialloblu 106 presenze e 1.191 punti.

LA SITUAZIONE DELLA POOL D La partita di domani aprirà il quinto turno di gare del girone D, il penultimo di League Round, che poi verrà completato il giorno dell’Epifania quando alle ore 19 in Romania si sfideranno Remat Zalau e VfB Friedrichshafen. Tale sfida conterà solo nel caso in cui la Trentino BetClic non riesca ad ottenere il successo casalingo con il Belchatow; altrimenti il discorso qualificazione sarà già chiuso con un turno d’anticipo visto che la classifica del raggruppamento vede i polacchi al primo posto con 12 punti, Trento seconda con 8, Friedrichshafen terza con 4 e lo Zalau ultima ancora alla ricerca del primo punto. La prossima giornata è prevista già per mercoledì 12 gennaio con in programma rispettivamente PGE Skra Belchatow-Remat Zalau e Vfb Friedrichshafen-Trentino BetClic.

I PRECEDENTI Domani sera si giocherà la quarta sfida assoluta fra le due Società, la terza nel giro di poco più di un mese. Il bilancio è favorevole per 2-1 alla Trentino BetClic, che però ha perso l’unico precedente relativo ad una gara di CEV Champions League: era il 24 novembre 2010 ed a Lodz, nel match valevole per il secondo turno della Pool D, i padroni di casa si imposero per 3-0 (31-29, 25-18, 25-22) con Kurek (15 punti) e l’ex Winiarski (11) grandi protagonisti. La formazione di Stoytchev si è però in seguito rifatta con gli interessi vincendo il successivo confronto del 21 dicembre a Doha che valeva il Mondiale per Club: 3-1 (25-22, 25-19, 20-25, 25-16) con Juantorena a segno 16 volte; sempre in terra qatarina il primo incontro (8 novembre 2009) valido anche in quel caso per il titolo iridato e vinto dai gialloblu in tre set (26-24, 25-18, 25-19). Contro squadre della Polonia, la Trentino Volley ha vinto sei delle sette partite ufficiali già giocate.

I PROBABILI SESTETTI Senza limitazioni relative all’impiego di stranieri, Radostin Stoytchev dovrebbe riproporre il miglior schieramento possibile, con Raphael in regia, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Birarelli (o Sala) e Riad al centro, Bari libero.

Jacek Nawrocki, tecnico del Belchatow, potrebbe rispondere con Falasca al palleggio, Wlazly opposto, Winiarski e Kurek schiacciatori, Mozdzonek e Plinski centrali e Zatorski libero.

GLI ARBITRI La gara sarà diretta da Philippe Vereecke, primo arbitro francese proveniente da Facies Thumesnil (nel nord del Paese), e dallo sloveno Marko Seifried, secondo arbitro di Maribor. Vereecke è l’unico fra i due a poter vantare un precedente rispetto alla Trentino Volley, avendo fischiato nel match giocato a Doha (Qatar) il 4 novembre 2009 quando i gialloblu si imposero per 3-2 sullo Zenit Kazan in una gara della prima fase del Mondiale per Club 2009.    

TV, RADIO ED INTERNET Come anticipato, Trentino BetClic-PGE Skra Belchatow verrà trasmessa in diretta tv a partire dalle ore 20.30 su Sportitalia1, visibile sia sul digitale terrestre sia sulla piattaforma satellitare di Sky al canale 225. Il commento sarà affidato a Marcello Piazzano e Claudio Galli.

La gara sarà seguita in diretta integrale anche da Radio Dolomiti, emittente partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 20.25 circa. Sul sito www.radiodolomiti.com è possibile consultare tutte le frequenze del network regionale e, allo stesso tempo, ascoltare in streaming la cronaca della partita, accedendo alla sezione “on air”.

Sempre su internet, il sito www.laola1.tv trasmetterà lo streaming video ed audio in diretta della partita; per poter utilizzare questo servizio basterà accedere alla sezione riservata alla 2011 CEV Champions League (Channels-CEV CL-Men 10/11) e cliccare sull’icona rossa “live” che apparirà accanto ai nomi delle due squadre al momento dell’inizio della gara.

Per seguire l’evolversi punto a punto della gara sarà possibile consultare il sito ufficiale della CEV (www.cev.lu), accedendo alla pagina “Schedules & Results” e poi a quella riservata alla Pool D nella sezione dedicata alla 2011 CEV Champions League. Per sapere il risultato in tempo reale basterà cliccare il link “Live!”, che apparirà accanto ai nomi delle due squadre al momento dell’inizio della partita.

BIGLIETTI E PREVENDITE Il match è compreso nel pacchetto di partite offerte con l’abbonamento stagionale; per i non abbonati le prevendite per questo terzo ed ultimo appuntamento casalingo della Pool D di 2011 CEV Champions League si chiuderanno domattina alle ore 12, presso il Trentino Volley Point di via Trener 2 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: info@trentinovolley.it). Domani sera le casse del PalaTrento apriranno i battenti alle ore 18.30, mentre un’ora dopo (19.30) verranno aperti gli ingressi del palazzetto.

All’interno dell’impianto i tifosi troveranno a propria disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile trovare tutta la gamma degli articoli 2010/11 inclusi anche alcuni capi relativi alla squadra femminile di Serie B1.

Trentino Volley S.p.A. 

Ufficio Stampa

Francesco Segala